Manner poster - Luglio 2015

Io mi sono sempre considerata una persona dalla mente aperta. Che non si ferma all'apparenza, che va oltre, che cerca sempre di vedere il lato più nascosto delle cose.

Uno, però, e uno solo, è stato il significato che ho visto in questo manner poster.

Ma andiamo con ordine, anzi, con disordine: di solito vi mostro il poster prima, poi vi do un'interpretazione personale e poi vi spiego il significato del poster. Questa volta invece voglio partire dal significato che secondo loro dovrebbe avere il poster e poi vedremo assieme la mia visione delle cose. Ci state? Bene. Eccola qui:

みんなならんでまっているよ
(minna narande matteiru yo)

Tutti stanno aspettando in fila.

Ecco. Il poster di questo mese dovrebbe trattare il tema della gente che salta la coda per salire in treno. Perché dovete sapere che in Giappone la gente fa la coda per entrare in treno. Anzi ne fa due. una da una parte e una dall'altra di ogni porta, per lasciar libero il passaggio alla gente che esce.

Foto presa a caso da internet 1

Foto presa a caso da internet 2
In effetti, il 99% delle persone si mette sempre in fila per il treno. Il Giappone è l'unico paese che redarguisce i cittadini per regole che rispettano già.
Un significato di facciata, in ogni caso. O forse i giapponesi, o voi cari lettori, o tutti a parte me, interpreteranno così questo poster. Non so. Quello che so è che una frase ben diversa è affiorata nella mia mente in quella mattina di luglio, appena sono entrata nella metro e ho visto questo:



"Vietato entrare nei treni agli occidentali".

LOL. A voi il verdetto.

0 rockers:

Posta un commento

 

Post più popolari